Melanconia

Melanconia

che mi cogli all’improvviso,

in apparenza

nessuna mancanza

ti ha generata.

Eppure mi accompagni,

come un’amica premurosa,

mi stai stretta stretta

e non manchi mai

all’appuntamento.

Viaggi profonda

nel mio essere,

che spesso

e’ tua dimora.

Un abbraccio affettuoso

o un bacio d’amore

per un attimo ti dissipano,

ma tu non ti fai attendere.

Sei costante,

quasi familiare,

e allora stai pure,

che con te acquisto peso.

Lo spessore dei gesti

con te ne guadagna,

la mancanza si espande

e rimbomba.

Al dolore del mondo

mi fai sentir vicino,

non posso che essertene grato

mia vecchia amica.

Leave a Reply

